Feria Tours Agenzia viaggi Spagna Portalturismohotel.com
Itinerari turistici Spagna INDICE GUIDA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni
Informazioni Mete turistiche Spagna CITTÀ DELLA SPAGNA Diari di Viaggio Diari di Viaggio Guide Turistiche Guide Turistiche Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Last Minute LLoret de Mar Hotel Samba Lloret de Mar i Video di Portalturismo Video Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra SiteMap
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna
Riservato alle Agenzie Viaggi RISERVATO AGENZIE VIAGGI Tours Operators Tour Operator Chi siamo  viaggi organizzati Viaggi organizzati Visite guidate itinerari turistici Spagna Itinerari in Visite guidate Tour in Spagna Portogallo e Marocco I Tours

TOUR DI GIRONA

Viaggi organizzati - Informazioni  Itinerari turistici nella
GIRONA MEDIEVALE

HOME PORTALTURISMOHOTEL

Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Raisen katalog Reiseveranstalter in Spanien
Itinerari turistici Girona cosa vedere e visitare. Un Tour attraverso la storia della Girona Medievale. 
Un itinerario Medievale in un centro storico la cui bellezza ci riporta indietro nel tempo.

TOUR DI GIRONA
EDIFICI EMBLEMATICI
CERCA IN PORTALTURISMOHOTEL.COM
GUIDA TURISTICA GIRONA VISITE GUIDATE GUIDA TURISTICA DI GIRONA
Viaggi informazioni e Itinerari di Girona

Nella Girona medievale si puo' vedere un "casco antiguo" che narra le storia ed il legame tra il potente Clero e Conti che fecero crescere demograficamente le Contee dell'antica Marca Hispanica. Scopriremo come distinte comunità di opposte religioni, abbiano saputo convivere. Nel tour di Girona incontriamo molti edifici nelle cui pietre sono scolpiti simboli che raccontano la loro intrigante storia, la Marca Hispanica, la Pabordia, la Cabala Ebraica, locali storici, chiese e monasteri ecc.. Certamente Girona é solo u punto di partenza. La Catalogna, a cominciare da Besalú, offre molte opportunità per organizzare viaggi interessanti. Consulta Feria Tours per vedere le offerte di Viaggi, organizzati

Inizio

IL CAFFÈ L'ARC.
IL Mascherone testa del moro o il Cap de Turc o Carrassa Il caffè L'Arc è uno stupendo bar a fianco della Casa Pastor (dove viveva Alvarez de Castro). Si narra che fosse il locale dove si ritrovassero intellettuali, artisti, bohemien, etc quindi luogo di tertulias e al suo interno, incontriamo la testa del moro, o el Cap de Turc, chiamata anche Carrassa. La sua storia risale al 1571 dopo la battaglia di Lepanto (flotta cristiana condotta da Don Giovanni d'Austria contro la flotta Ottomana di Mehmet Alì Pascià).

IL Mascherone Tradizioni popolari e leggende di Girona
CAFFÈ L'ARC La testa del moro o il Cap de Turc.


Normalmente el Cap de Turc, era collocato a prua sulle navi ottomane ovvero era la figura allegorica chiamata Polena che si usava per dare indicazioni sul nome della nave (galeone o Galera in questo caso) o sul proprietario. Dopo la disfatta turca a Lepanto, vennero recuperate e donate alle chiese che le usavano come ornamento durante i festeggiamenti annuali per attrarre la curiosità delle persnone in special modo dei bambini.

Oggi difficilmente si incontrano e non si sa se il Cap del Tur é appartenuto alla Cattedrale di Girona oppure è una riproduzione, ma sicuramente il caffè L'Arc, per l' ambiente ed il servizio è un locale da non mancare.
In Catalogna viene chiamata anche Carrassa, ne potete incontrare una nel Barrio medievale di Barcelona.
Nella Cattedrale di Barcellona, Santa Eulalia, la Carassa, chiamata anche il mascherone, sino al 1970 veniva collocato sotto l'organo e durante le feste natalizie, il 28 dicembre quando ricorre il giorno dei Santi Innocenti (che ricorda la strage dei bambini da parte di Erode), al suono dell'antico organo, la bocca del mascherone si apriva e lasciava cadere caramelle per i bambini..
Inizio

Cappella di San Niccolau San Nicola. - Tour di Girona.
Cappella di San Niccolau Girona Una piccola chiesa di stile gotico costruita alla fine del XII secolo con pianta triabsidale che fa supporre la sua origine ancora più antica, infatti recentemente vennero scoperti nel sottosuolo resti paleocristiani del IV secolo.

 Si sono trovati degli scritti risalenti al 1137, San Niccolau veniva usata come cappella, aggregata alla parrocchia di Sant Pere. 

Con la legge della Desamortizacion del 1835 venne venduta ed in seguito ricomprata dal comune e restaurata nel 1942. All'interno la cappella è a pianta latina e l'esteriore riporta segni del romanico.

Foto: Cappella di San Niccolau Girona
Inizio

SAN PERE DE GALLIGANTS.
SAN PERE DE GALLIGANTS - GIRONA Si dice che ha costruirla furono Ramon Berenguer III (che donò i terreni) ed a ultimarla Ramon Berenguer IV di cui si è parlato nella pagina Storia della corona Aragonese. Anche se l'edificio del XII secolo la cui data coincide con quella di San Niccolau 1137, sembra essere stata abitata da una comunità benedettina nel 992 sotto il conte Ramon Borrell e Ermensenda di Carcassonne, il cui sarcofago si incontra nella cattedrale di Girona. 
L'antico monastero godeva di una autonomia propria. L'intero edificio fu terminato nel 1190 risulta essere un dei più importanti esempi di romanico catalano, l'interno a tre navi con volta centrale a cannone ritmata con archi laterali. Il chiostro offre lo splendore dell'arte scultorea romanica riportando sui capitelli scene del nuovo testamento e animali fantastici, molto simile al chiostro della Cattedrale di Girona. Particolare è l'ingresso a T rovesciata dove sul timpano si riconoscono ornamenti che fanno pensare ad una datazione ancora più antica. Oggi è il Museo Archeologico di Girona
Inizio

LA PIA ALMOINA.
Quasi di fianco al Palazzo di Giustizia e di lato alla Cattedrale, si alza la casa dalla Pia Almoina, un'istituzione benefica che ebbe molta importanza durante il medioevo.
Pia Almoina Girona Venne fondata da Arnau d'Escala nell'anno 1228 ed arrivò a possedere altre fondazioni benefiche.

L'edificio di stile gotico, è una delle costruzioni più notevoli di Girona, eretta dal vescovo Guillem di Cabanelles nel 1238. La facciata nord, in gotico civile catalano, é del XIV secolo ed evidenzia il portone del pianterreno e le bellissime finestre trifore e bifore dei piani superiori.
Sulla sinistra, appare la torre centrale. Nella facciata troviamo due stili: gotico e rinascimentale. Nel XVIII secolo l'edificio fu acquistato da privati che ne fecero una scuola alla quale si aggiunse una cappella neoclassica sotto la torre centrale, a metà del secolo XIX. Tra gli anni 1921 e 1926, l'architetto Josep Danese restaurò il facciata nord ed aggiunse un altro piano. Attualmente è la sede della Scuola di Architetti di Girona. Fu dichiarato monumento storico- artistico il 2 di febbraio del 1979. All'interno anche un ristorante storico.
Inizio

PALAZZO EPISCOPALE - MUSEO D'ARTE DI GIRONA.
Oggi il palazzo Episcopale è la sede di un bellissimo museo il Museo d'Arte di Girona che contiene un discreta quantità di reperti provenienti dalla provincia, possiamo menzionarne alcuni; la trave proveniente dal San Miguel de Cruilles e il retablo di San Pere di Pubol , un Pantocreatore proveniente della chiesa di Pedrinyá, attribuito al maestro di Espinelves...etc , ma principalmente, si incontra un altro elemento delle leggende di Girona, la chiamano il leone ma si tratta di un" Llop", un lupo.
palacio episcopale de Girona Il Palazzo Episcopale, situato al lato della Porta degli Apostoli della Cattedrale, è stato la residenza della curia almeno dal XII secolo e venne eretto ai tempi del Vescovo Guillem di Peratallada anche se questo edificio medievale, che sembra quasi una fortezza, nel 995, pare che appartenesse al Conte Borrell e che sia stato ceduto al Vescovo di Girona.
Foto antica Palacio Episcopale de Girona
Tra il palazzo e la cattedrale, esiste una cappella romanica dedicata a San Salvator situata al lato della stessa, che aveva funzione di cappella privata. Ancora percettibile all'esterno parte del tamburo absidale.

Il Museo, adatto per visite didattiche, mostra separatamente il Romanico, il Gotico, la pittura del XIX e XX secolo con i maestri Ramon Marti Alsina, Josep Berga , Joaquim Vayreda e Santiago Rusiñol. etc
Inizio

CAN NORAT.
Modernismo Girona. Sulla Rambla della Libertat un edificio Modernista. Ristrutturato nel 1913 dall'architetto Joan B. Roccia Pinet. Si notano i graffiati e la decorazione floreale sulle colonne. Le vetrate in stile modernista e "principalmente" sulla tribuna due figure femminili di ottima fattura opera di Joan Oliver di Bezzi. Nel centro, 2 viverne più comunemente chiamati draghi. Vedi leggenda dei Draghi.
girona can norat EDIFICI STORICIgirona can norat Animali fantascici Le VIVERNE - MODERNISMOmodernismo girona can norat
Inizio

INFORMAZIONI TURISTICHE EDIFICI STORICI GIRONA
PONTE DE PEDRA.

L'antico ponte, Ponte Sant Francesc venne abbattuto per facilitare l'ingresso alla città e in quel luogo, nel 1849, l'ingegnere Costantino Germán vi costruì l'attuale ponte. Dal Ponte è possibile osservare un'interessante prospettiva urbana della Girona riflessa..

Tour cittadiono Girona
Girona riflessa
 Palacio de los Agullana Girona
Palazzo Agullana
San Martino Girona
Iglesia de San Martín
.

PALAZZO AGULLANA.
Il Palazzo Agullana è un interessante edificio Barocco costruito nel XVII secolo dalla famiglia Agullana. È anche chiamato Palacio del Duque o del Visconte.

Strutturalmente presenta pianta irregolare e la facciata principale dal balcone mostra alcuni stemmi della famiglia. Sottolinea il cortile, la scala e un salone con soffitto a cassettoni. Il resto è già ristrutturato. Si trova nel centro storico in un luogo pittoresco, ed è ora un convento di suore. È anche uno degli angoli più fotografati grazie alla sua posizione attigua alla Pujada de Sant Domènec e la chiesa di San Martin Sacosta .

Pujada de Sant Domènec Con il Palacio de los Agullana

AL CINEMA: In questo luogo gi girarono alcune scene del: Profumo storia di un Assassino ambientato ne XVIII secolo.

Iglesia de San Martín. Di stile barocco edificata su un cappella votiva dedicata a Sant Martí del IX sec. Nel XV sec era abitata dai Gesuiti che trasformarono totalmente l'edificio da tre navate in una perdendo quasi completamente la sua forma originale del romanico.


L'autore risulta essere un tal Lazaro Cisterna che fu l'autore anche della facciata di San Felix. Interessante conoscere la storia di San Martino di Tours, un fatto storico che dette origine al termine Cappella.
Inizio

SEGUI LEGGENDO:
Indice delle pagine
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: COSTA BRAVA
INFORMAZIONI TOUR GIRONA TURISMO
VIAGGI A GIRONA
Viaggi organizzati Girona informazioni turistiche e Itinerari in Girona Un tour che attraversa la storia di Girona Medievale
TOUR NELLA GIRONA MEDIEVALE
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA

GIRONA VIAGGI IN COSTA BRAVA
ITINERARIO TURISTICO - LEGGENDE

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno

VIAGGI IN CATALOGNA PER VEDERE GIRONA

TOURS SPAGNA FIGUERES MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA

VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VACANZE DI NATALE E CAPODANNO
VACANZE DI NATALE E CAPODANNO COSTA BRAVA LLORET DE MAR
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
Informazioni turistiche Girona

INFORMAZIONI TURISTICHE
GIRONA
GUIDA TURISTICA

Officina di Turismo Girona - Rambla della Libertad,1
Tel. 0034 972266575

Mappa di Girona Tour cittadino

Officina de Turisme en Girona Joan Maragall,2 tel 0034 872 975 975
www.girona.cat/turisme/
Comascas de Catalunya
Comarche della Catalunya Feste popolari e ricorrenze

INFORMAZIONI TURISTICHE GIRONA :
Turismo Girona Gerona
Giornata internazionale della Musica
21 /06 /2010

Porte aperte nei Musei Girona
15/05/2010
Giorno del Patrono di Catalogna San Jordi 23/06/2010

Festa del Tarlà
Dal 16 al 18 di aprile . Per scoprire questo personaggio Gerundense.

Attuazioni di acrobazia aerea, spettacoli di clown, saltimbanchi, attuazioni musicali e molte altre sorprese. Tutto in una cornice incomparabile in pieno centro storico

Manifestazioni di Giugno :16/ 23/ 30 ore 20.00
Agosto : 6/ 13/ 20/27 ore 20.00 - Settembre : 19 ore 17.30
LA GUERRA DEI FRANCESI.

Agosto. Festival Internacional de Teatre Amateur de Girona - Dal 24 al 28 d' Agosto www.fitag.cat
GIRONA GUERRA CONTRO I FRANCESI 1808 1809
Negli anni 1808 - 1809, Girona visse l' episodio più tragico della sua storia. Oggi ripercorriamo quei luoghi con uno spirito ludico adatto alle famiglie, scoprendo quegli angoli della città medievale che ci riportano indietro nel tempo.

Un'esperienza unica con i personaggi dell'epoca della guerra contro i Francesi.
Visite guidate di un'ora e quarantacinque c/a.
Per riservare Tel. 0034 972 21 16 78 Carrer Berenguer Carnicer, 3
puntodebenvinguta@ajgirona
Punto d'incontro Pl. de es Botxes de la Devesa

Settembre . Festa Major de barrio Santa Eugenia
dal 4 al 12 /09 www.eldimoni.com Sardanes , Havaneres, castellers pranzi popolari etc

Girona - Gironès - Festa Major barrio santa Eugenia - dal 4 al 12 Settembre www.eldimoni.com
A SEGUIRE:
San Felix e le Leggende di Girona

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

statistiche 

Valid HTML 4.01 Transitional

Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: