El Principat de Catalunya
La Guerra dels Segadors

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
  I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com

STORIA DELLA CATALOGNA
EL PRINCIPAT DE CATALUNYA
La storia del Principato, delle Corti e della rivolta del Corpus de Sangre episodio conosciuto come la guerra desl Segadors... 

 
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Storia della Catalogna
Successiva: Castello del Montjuïc .
» Indice pagine Barcelona

IL PRINCIPATO DI CATALOGNA. 
EL PRINCIPAT DE CATALUNYA

Il termine Principato non va inteso come per esempio si conosce il Principato di Monte Carlo. Neanche la Corona di Aragona definì Catalogna come Principato, di fatto fu un termine giuridico e territoriale derivante dal latino "Principatus" che indicava i paesi o le contee sotto la giurisdizione delle Corti Catalane (nate con la Corona di Aragona). 

Il Principat de Catalunya in catalano come verrà chiamato dopo il 1350 all'epoca di Pere el cerimonioso al tempo in cui si tennero le corti di Perpiñan che fu la capitale del regno di Mallorca.... ma questa è un'altra storia.

Il principato, si può definire come l'insieme dei Països Catalans o los Condados Catalanes, che si concretizzano nel momento in cui Jaume I ultima la conquista di Valencia e Mallorca.

Successivamente gli Usatge furono la base legislativa delle "Cortes Catalanas".
In effetti la parola Principatus fu adoperata ai tempi di Berenguer I - Principe e Conte di Barcellona, Girona e Osona ancor prima della nascita della  Corona de Aragón.

LE CORTI - CORTI CONDAL - CORTES CATALANAS.
Secondo molti autori, i Conti di Barcellona si chiamavano Principi per distinguere il loro rango ed il loro potere che era superiore a quello dei titolari di altre contee minori che dipendevano dal Conte di Barcellona. Le Corti in quel tempo si conoscevano come le Corti Condal ed erano molto simili ad una istituzione francese conosciuta come la "Curia Real", consiglio reale. Di fatto la Curia già esisteva prima del medio evo in epoca romana dove si riuniva il senato ma principalmente nacque come una assemblea di anziani rappresentanti di varie tribù o saggi che serviva per promuovere o far rispettare le leggi. Cosa non molto diversa dalla Curia Real , dalle Corti Condal e dalle Cortes Catalanas che dipendevano dalle corti  Aragonesi, Cortes Aragoneses.

ELS SEGADORS - PAU CLARIS

I fatti che determinarono la guerra dels Segadors.- Pau Claris

Els segadors, la Guerra de los Segadores o il Corpus de Sangre.
Guerra de los Segadores 
il giorno del
 Corpus de Sangre

In quell'epoca, le corti catalane erano composte da 3 bracci, (militate, nobile o reale ecclesiastico) elessero deputato per il braccio ecclesiastico Pau Claris, giurista e Vescovo di Seo de Urgell  divenne, in seguito, presidente delle Generalidad de Cataluña

Claris si contrappose alle autorità reali per vari saccheggi e maltrattamenti sulla popolazione da parte delle truppe speciali spagnole chiamate TERCIOS che stazionavano in Catalogna per la difesa della frontiera con la Francia con la quale Filippo IV di Spagna era in guerra. 
I Tercios, erano temibili soldati professionisti di diverse nazionalità, al servizio della corona, già esistenti all'epoca di Ferdinando il Cattolico)

Pau Claris Storia di Els Segadores Escursioni Barcellona
Pau Claris i Casademunt
Arco di Trionfo

Le Generalidad, per non facilitare l'alloggiamento delle truppe reali (Tercios) furono accusate di contrabbando. Per questo venne arrestato il deputato militare Francesc de Tamarit. Seguirono disordini nelle varie comarche tra cui quella di Girona e in quella denominata La Selva, in Riudarenes e Santa Coloma de Farners, dove rimase ucciso il sindaco, ed inoltre i Tercios, bruciarono le chiese causando una sorta di rivolta popolare. I MIETITORI, Els Segadores, si recarono a Barcellona per liberare Tamarit (sommossa che culmina il giorno del Corpus de Sangre, 7 de giugno 1640), uccidendo anche il Vicerè, Dalmau de Queralt.

Ormai in piena guerra civile, Pau Claris, si rivolse alla Francia di Luigi XIII in base ad un trattato di vassallaggio ancora vigente dell'epoca di Carlo Magno. Si incontrarono a Ceret i rappresentanti delle Generalità di Catalogna (tra cui il nipote di Pau Claris, Francesc de Vilaplana) con il rappresentante del Cardinal Richelieu per conto di Luigi XIII.
Firmato l'accordo di Ceret, iniziò la guerra di separazione detta anche Guerra del Segadors. Le formazioni Franco-Catalane e le truppe reali di Filippo IV e del Duca di Olivares si affrontarono nella Battaglia del Montjuic. L'esercito di Filippo IV si ritirò e non tornò prima di 10 anni. Pau Claris morì poco dopo questa battaglia il 26 gennaio 1641.

LE CAUSE 
Da questo evento nacque l'inno del Segadors ma il Principato di Catalogna perse definitivamente i territori del Rosselló, Vallespir e altri. 

Il potere del Re di Spagna tornò solo nel 1659
Successivamente alla Guerra di successione, la riforma dettata dai vincitori, el Decretos de Nueva Planta (per Barcellona entrò in vigore dopo la conquista della città, nel 1715) si abolirono le corone di Castiglia e Aragona, ovviamente le Corti catalane, la lingua Catalana e ovviamente il Pricipat de Catalunya.

Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
PORTALE: BARCELLONA
PRINCIPAT DE CATALUNYA - SEGADORS
EL PRINCIPAT DE CATALUNYA
El Principat de Catalunya - Guerra dels Segadors
GUERRA DELS SEGADORS
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate
GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA

STORIA DELLA CATALOGNA
Storia della Catalogna Historia de Catalunya
STORIA DELLA CATALUNYA
BARCELLONA STORIA E LEGGENDE 
Visite guidate Barcellona

VISITE GUIDATE BARCELLONA ITINERARI
STORIA DELLA CATALOGNA INDICE

PAGINE RELAZIONATE:
  1. Storia della Catalogna

  2. Storia dei Conti di Barcellona
    da Guifré el Pilós a Berenguer IV 
  3. Cenni sulla Storia della Corona di Aragona
  4. Storia dei Sovrani Aragonesi.
    dal primo sovrano della Corona Aragonese Alfonso II a Martino l'Umano.
  5. Castello del Montjuïc

INNO DELS SEGADORS

STORIA DELLA CATALOGNA

La capitolazione di barcellona nel 1714
La capitolazione di Barcellona nel 1714

Pau Claris i Casademunt Visita Barcellona Panoramica
Visita Barcellona Panoramica

STORIA DEI CONTI DI BARCELLONA
Storia dei Conti di Barcellona Barcelona ciutad Condal
BARCELONA CIUTAD CONTAL
STORIA DELLA CORONA DI ARAGONA
STORIA CORONA DI ARAGONA
HISTORIA DE LA CORONA DE ARGON
STORIA DEI SOVRANI DI ARAGONA
Storia della Corona di Aragona Los Reyes de Aragón
DISCENDENTI DI GIUFRÉ EL PILÓS

GUIDA TURISTICA DEL BARRIO GOTICO
Barrio Gotico Barcelona
INFORMAZIONI TURISTICHE DESCRIZIONI

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: