Feria Tours Agenzia viaggi Spagna Portalturismohotel.com

Itinerari turistici Spagna INDICE GUIDA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni
Informazioni Mete turistiche Spagna CITTÀ DELLA SPAGNA Diari di Viaggio Diari di Viaggio Guide Turistiche Guide Turistiche Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Last Minute LLoret de Mar Hotel Samba Lloret de Mar i Video di Portalturismo Video Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra SiteMap
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna
Riservato alle Agenzie Viaggi RISERVATO AGENZIE VIAGGI Tours Operators Tour Operator Chi siamo viaggi organizzati Viaggi organizzati Visite guidate itinerari turistici Spagna Itinerari in Visite guidate Tour in Spagna Portogallo e Marocco I Tours

Santillana del Mar
e le grotte di Altamira

HOME PORTALTURISMOHOTEL

Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English

Santillana e Altamira Cantabria

Quando entrate in Santillana incontrate il museo diocesano poi magnifiche case con i fiori sui balconi e qui le strade si dividono a Y sino a condurvi nella Plaza Ramón Pelayo dove troverete due torri medievali, la Torre del Merino e la Torre de Don Borja, la preziosa Collegiata di Santa Giuliana, l'antica fontana, il Palacios de los Velarde, la casa di Leonor de La Vega, il Parador Nacional Gil Blas de Santillana, la casa de los Villa dallo scudo araldico spettacolare, la casa de los Quevedo e de los Tagle, il palacio de los Benemejis...  Le grotte di Altamira

SANTILLANA DEL MAR
 GROTTE DI ALTAMIRA
Cerca in Portalturismohotel.com:
Santillana del Mar
Vicino alle famose Grotte di AltamiraSantillana del Mar è chiamata dagli spagnoli la città delle tre bugie perché non è santa, non è piana (llana) e tanto meno, non possiede il mare che si trova circa a 30 km. 
Probabilmente il toponimo viene proprio da Sancta Iuliana - Santa Yllana le cui reliquie vennero portate in questo luogo dai monaci nel VII secolo circa.

La storia di Santillana nasce in seguito alle invasione e le razzie dei musulmani che nulla poterono in questa zona ma che la resero semi disabitata tanto che, sin dall'epoca di Alfonso I di Asturia (693 757) le terre venivano concesse a chi poteva lavorarle, quindi nell'ambito feudale e monastico, nasce Santillana e con la comparsa del Camino de Santiago diventa una meta e sosta di pellegrini, utile per coloro che andavano da Santander verso Oviedo passando per la costa.
Santa Juliana  Santillana del Mar Di fatto, si presenta come un borgo medievale suggestivo e ben conservato che continua a vivere grazie al turismo. 

Possiede una bellissima Collegiata dedicata a Santa Giuliana (Santa Juliana de Nicomedia)di cui narra la storia l'antico sarcofago (conservato nella chiesa) che conteneva  le reliquie portate in questo luogo, si dice, da monaci Benedettini che costruirono di seguito il Monastero che oggi è la Collegiata, uno degli edificio romanici più belli e importanti della Cantabria.
Arrivati al parcheggio, sulla strada per andare alla Collegiata , vi accorgerete delle antiche case signorili con i loro blasoni che vi accompagnano sino alla piazza centrale lasciandovi immaginare storia e intrighi che avvennero ancor prima del XII e sino al XVI secolo. 

Collegiata di Santillana del Mar Cantabria SpagnaNacque così anche l'ospedale per i pellegrini, due per l'esattezza, ma la storia racconta dell'Abate Juan e delle terre a lui concesse da Fernando I (1043) e dei vincoli di vassallaggio monastico e laico che pian piano prese il sopravvento su quello monastico. Per questo troverete diversi blasoni di case nobili. La costruzione della collegiata risale al XII secolo ma dentro il chiostro, non mancano riferimenti (sui capitelli) che si rifanno alla tradizione Visigota. Infatti la visita del chiostro è ben commentata (in spagnolo) capitello per capitello ma ben comprensibile.

Anche le tre navate della Chiesa, il retablo, l'antico sarcofago, il pantocreator eccetera sono verdaderas obras de arte, come dicono gli spagnoli.

Passeggiando per il pueblo, troverete la casa del Marchese di Santillana (XV sec), la torre de Don Borja, il palazzo dei Bustamamante (vi ricorda qualcosa questo nome?) la Casa Aguila y de la Parra un Parador Nacional (Hotel dentro un antico palazzo) etc, etc. Tre musei, il primo lo incontrate dopo aver lasciato il parcheggio, l'atro contiene gli strumenti di tortura usati dall'inquisizione (dicono) e un terzo, il museo Jesú Otero, espone opere di uno scultore contemporaneo. Meglio delle parole, vi convincerà il Video che mostra le immagini di Santillana del Mar, una vera opera d'arte a cielo aperto.

LE GROTTE DI ALTAMIRA.
Una visita obbligata alle grotte di Altamira che risultano essere uno dei pochi " luoghi d'arte " dell'epoca preistorica. Anche se non è possibile visitare le grotte originali, il museo di Altamira riproduce fedelmente il paesaggio preistorico e la vita di quei tempi tanto lontani, che raccontano dell'origine dell'uomo.  La scoperta del sito archeologico si deve a Marcelino Sanz de Sautuola, una superficie longitudinale di circa 270 metri la cui altezza varia dai due ai 12 metri con larghezze sino ai 20 metri. Nelle grotte vivevano gli uomini e le donne che hanno lasciato tracce di cibo, utensili, ossi di animali e principalmente ci hanno raccontato, con i loro disegni rupestri, la vita quotidiana con le sue vicissitudini, cioè la caccia,  essenziale per vivere nel lontano paleolitico.
La scoperta casuale, risale al 1879 anche se le grotte erano conosciute sin del 1871 da un tal Modesto Cuvillas...

INFO - Santillana del Mar (Cantabria)  España - Telefono: 0034 942 818815 Chiusura il lunedì e la domenica dopo le ore 15.00. Inizio
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: CITTÀ DELLA SPAGNA
CANTABRIA
SANTILLANA DEL MAR  - ALTAMIRA
DESCRIZIONE SANTILLANA DEL MAR
TURISMO E VIAGGI SPAGNA SANTILLANA DEL MAR
TURISMO E VIAGGI SPAGNA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE

VIDEO SANTILLANA DEL MAR

CANTABRIA CITTÀ DELLA SPAGNA
CANTABRIA SANTANDER SAN VINCENTE DE LA BARQUERA ASTURIAS LLANES
SANTANDER SAN VINCENTE 
CANTABRIA CITTÀ DELLA SPAGNA
Modernismo: Comillas
TURISMO E VIAGGI SPAGNA COMILLAS
INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Diari di Viaggio - appunti - Viaggi in Camper
DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
VIAGGI SPAGNA E PORTOGALLO
Parti con Noi - i Viaggi ele date di partenza aperti a tutti - Feria Tours
VIAGGI ORGANIZZATI DI GRUPPO
Mete Turistiche per i tuoi Viaggi In Spagna Viaggi organizzati

VACANZE IN SPAGNA
Prenotazione viaggi e servizi turistici TRAVEL SERVICES - SERVIZI TURISTICI
  1. Transfert e Pullman per i servizi
  2. Guide turistiche per Visite guidate
  3. Booking Hotels..
  4. PRENOTAZIONE VIAGGI & SERVIZI TURISTICI
  5. Escursioni con guida. Visite guidate
  6. Viaggi organizzati
  7. Circuiti turistici

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: