SANTA MARIA DEL MAR BARCELLONA

INFORMAZIONI TURISTICHE BARCELLONA : STORIA CURIOSITÀ E LEGGENDE
HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com BARRIO MEDIEVAL
SANTA MARIA DEL MAR
 NELLA PAGINA: BARRIO MEDIEVAL -
SANTA MARIA DEL MAR
Santa Maria del Mar Barcellona si trova nel Barrio della Ribera conosciuta popolarmente come la Cattedrale del mare. La storia racconta che si chiamava Santa María de las Arenas costruita in contrapposizione con la cattedrale di Barcellona Santa Eulalia o della Santa Croce. Esempio perfetto di costruzione gotico catalano.. La Ribera fa parte del quartiere medievale o "Barrio Medieval" di Barcellona.
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Museo Picasso Barcelona
Successiva:
Sant Pedro de les Puellas
» Itinerario nel Barrio medieval - Barcellona scomparsa
Santa Maria del Mar
Costruita in soli 54 anni, Santa Maria de les Arenes (cat) oggi Santa Maria del Mar, nasce nel popoloso quartiere medievale, el Barrio medieval chiamato allora Vilanova del Mar e poi La Ribera. Tra botteghe di artigiani di tutti i generi ma anche nel quartiere dove i nobili di Barcellona (Calle Montcada) avevano le loro bellissime residenze e che tutt'oggi possiamo visitare. (Vedi vari Musei, quali Picasso, Museu Textil i d'Indumentaria ed il museo arte procolombi). Un edificio storico che raramente si può vedere è Il Palau Dalmases di Carrer Montcada, 20.

Segui leggendo:
La famiglia Montcada Carrer Montcada - il Born.. i tornei medievali
Els Judicis de Deu tutto ne il Barrio Medieval

Le Origini di Santa Maria del Mar.
Fuori le mura della Barcino Romana in un antico cimitero paleocristiano, probabilmente venne sepolta la Martire di Barcellona Santa Eulalia circa nel 303 ed in quel luogo venne edificata una chiesa che fu denominata Santa Maria de les Arenas per la sua vicinanza la mare.

Con l'invasione araba del 711, i resti di Santa Eulalia vennero murati evitandone la profanazione quando nel 878 circa, Frodonio Vescovo di Barcellona ne ritrovò i resti restituendoli alla venerazione nella Cattedrale di Barcellona.

I mercati intorno alla cattedraleCon l'espansione della città e della Corona di Aragona del XIII secolo o per meglio dire dei Conti Re, nella parte più vicino al mare, del quartiere proliferava di artigiani e commercianti con i loro magazzini. Molti cittadini si arricchirono e tale progresso fece nascere la necessità di una chiesa più ampia forse anche per competere con la Cattedrale di Barcellona iniziata a costruire nel 1298. In quel momento di splendore, nel 1323/1324 venne conquistata e annessa l'isola de Sardegna e per celebrare questo evento, ecclesiastici e nobili chiesero all'allora re Alfonso IV di Aragona (m. 1336) il permesso di prendere le pietre necessarie dal Montjuic per costruire la Catedral del Mar come popolarmente veniva chiamata.

L'arcidiacono Bernat Lull nel 1324 propose la costruzione che iniziò nel 1329 e terminò nel 1383 periodo brevissimo dove si concentra tutta l'architettura dell'epoca, il Gotico Catalano. Il suo architetto, BERENGUER DE MONTAGUT progettò una basilica a tre navi e ai lavori parteciparono volontariamente tutte le classe sociali più basse come è documentato sulla porta d'ingresso. La Catedral del Mar di Ildefonso Falcones é una novella ambientata in questo periodo e racconta di Arnau Estanyol, servo della gleba che scala la classe sociale sino ad arrivare al baronato ma quando si sposa, Ius primae noctis... da non perdere.

La particolarità architettonica di Santa Maria del Mar.
All'interno si distinguono tre navate con deambulatorio. Lo spazio però è suddiviso anche in altezza in modo tale che pur essendovi tre navate, l'impressione è di trovarsi in uno spazio unico a una sola navata. Per dare questa sensazione l'architetto ha distanziato di 12 metri le colonne che sostengono la navata centrale per un'altezza di 32 metri, mentre le navate laterali larghe 6 metri, sono alte 27 metri in modo tale che a colpo d'occhio i soffitti delle tre partizioni raggiungano altezze similari contrariamente alla maggior parte delle architetture di cattedrali francesi e anche spagnole le cui navate differiscono vistosamente nelle altezze. Ne risulta uno spazio molto luminoso e aperto che si allontana dalla divisione dello spazio gotico e tende a un'idea di spazio unico.

L'interno di Santa Maria del Mar da sempre è stato pieno di barche in miniatura, ex-voto dei naviganti ma tutto è andato bruciato in un incendio nella guerra civile del 1936. A causa di questa "disgrazia" si può ora ammirare la purezza delle sue mura. Ma non fu l'unico incidente della Cattedrale, nel 1842, come menzionato nella storia del Castello del Montjuic, Espatero ed in seguito il generale Prim bombardarono Barcellona. Nel primo bombardamento la cattedrale soffri molti danni ma le Vetrate superiori si salvarono. Grazie a questa insolita fortuna possiamo ancora ammirare alcune vetrate che risalgono al XV secolo. Le vetrate inferiori ci mostrano i personaggi di una lunga storia, santi, vescovi, monarchi e personaggi illustri. La storia di Barcellona completa. Antico ponte che andava dal Palacio del Virrey al Santa maria del MarNel fondo nelle cappelle 13,14, e 15, anticamente vi era una palco dove il re ed il capitano del popolo assistevano alle funzioni. Attraverso il Passeig del Palau, il Fossar de les Moreres, un ponte collegava la basilica a un antico Palazzo Reale, il Palacio del Virrey, palazzo del vicerè... ma questa è un'altra storia.
Segui leggendo:
Fossar de les Moreres e Palacio del Virrey di Barcellona

Caratteristiche architettoniche Santa Maria del Mar di Barcellona
Altezza delle Torri 42 mt -
Larghezza del Rosone 9 mt . -
Navate laterali più basse della centrale di 1/8.
16 colonne di 1,6 mt. di larghezza
Lunghezza di Santa Maria del Mar 80 mt.
Larghezza 24 mt. -
Altezza navata centrale 32mt. Navate laterali 27 mt.
distanza delle colonne colonne centrali 12mt. navate laterali larghe 6 mt.
Particolarità PONTE DEL CAPITANO ED Il PALCO REALE, cappelle 13,14 e 15. Il ponte fu demolito nel 1986 anche se il palazzo reale venne distrutto dall'incendio del 1875.
Cappella del S.S. Sacramento 1834 di Franesc VILA - sui muri: Lavanda dei piedi di J. Barba -
Dipinti dell'abside sono di J. Commelaran
Curiosità, la vetrata delle Olimpiadi de 92.
La prima chiave di volta, pesa 6 tn. ed ha un diametro di 2 mt (incoronazione della Vergine). L'ultima è lo stemma della città che però viene anticipata dalla chiave che raffigura Alfonso d'Aragona detto il Buono (porta d'ingresso).
Nella cripta ci sono le reliquie di Sant Cugat, il Santo barcellonese che arrivò dall'africa insieme a Sant Feliu di Girona.
Santa Maria del Mar Barcelona barrio medieval la Ribera

Santa Maria delle Arenas simbologia
Santa Maria del Mar Barcellona barrio medievale la Ribera.

Interno Santa Maria del Mar le tre navi costruite da Berenguer de Montagut che sembrano uno spazio unico

Vista Santa Maria del Mar nel luogo dove stava il ponte rimosso nel 1986
Santa Maria del Mar Barcellona Interno

Cappella Sant Alessio

««« Vista Santa Maria del Mar nel luogo dove stava il ponte rimosso nel 1986

Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE

PORTALE: BARCELLONA

BARRIO MEDIEVAL

SANTA MARIA DEL MAR

SANTA MARIA DEL MAR
SANTA MARIA DEL MAR
INFORMAZIONI TURISTICHE
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE LISTA GUIDE LOCALI

GUIDA BARRIO MEDIEVALE
BARRIO MEDIEVALE

INFORMAZIONI TURISTICHE

BARCELLONA MEDIEVALE:
BARRIO MEDIEVAL EL BORN E LA RIBERA

 

Basílica de Santa María del Mar
Basílica de Santa María del Mar
vidrieras

Percorso - Itinerario medievale

Mappa Barcellona Medievale
Medievale Barrio medieval

fossar de les moreres Santa Maria del Mar Barrio medievale Barcelona Catalunya Espanya
Fossar de les moreres
Santa Maria del Mar
Barrio medievale Barcelona
Scultura di Frederic Marès
Nella cattedrale
Scultura di Frederic Marès
Santa Maria del Mar Barcellona
La Virgen del Mar

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: