Palacio del Virrey Arco de Triunfo

BARCELLONA SCOMPARSA 15/18

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
BARCELLONA SCOMPARSA
NELLA PAGINA
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Barcellona scomparsa
Successiva
:
Ciutadella
PAGINE PRINCIPALE
»
Barcellona scomparsa
Barrio Medievale

Barcellona Medievale

Palazzo del Vicerè (Pla del Palau).
Se dovessimo leggere l'elenco delle strade di Barcellona scopriremo che queste conservano la traccia storica della città. Un esempio: la piazza di Pla di Palau riceve il suo nome dal palazzo del Vicerè, Palau del Virrei, che presiedeva uno dei suoi lati dal XVII secolo fino a che un incendio lo distrusse completamente nel 1875. Il nome è rimasto, ma il palazzo no. La fortuna è che Joan Martí i Centelles lo fotografò un anno prima che sparisse. La stessa cosa fece con altre zone della città, come il giardino del Generale, situato dove dopo si alzò il mercato dal Born, la muraglia del mare, la Ciutadella ed i primi lavori in due viali che incominciavano a costruirsi: la Gran Via e la passeggiata di Gràcia. vedi foto Barcellona XIX secolo
Nel centro della piazza abbiamo una fonte chiamata La fuente del Geni Català, costruita da Francesc Daniel Molina nel 1856. La fonte evoca le opere di canalizzazzione dell'acqua prevenienti da Montcada (Montcada i Reixac) a Barcellona. (Abbiamo parlato nella pagina di carrer montcaca dei fatti storici relativi alla famiglia Montcada). Le figure sulla fontana rappresentano i fiumi  principali della Catalogna, il Llobregat, il Ter, l' Ebro e il Segre.

Palacio del Virrey Barcelona
Il palazzo del Vicere el Palacio del Virrey Barcelona foto Jordi Gumí prima dell'incendio che lo distrusse 1875 Barcellona Scomparsa

Palacio del Virrey Barcelona
la costruzione che sostituisce il Palazzo del Vicerè -
Pla del Palau-

Palazzo del Vicerè (Pla del Palau)
Palazzo del Vicerè
Pla del Palau


Anche il Palau Reyal Major aveva un duplicato; il Palau Reyal Menor assai più bello e maestoso, sede dei cavalieri templari, infatti si chiamava El Palau del temple, oggi purtroppo, si possono vedere solo alcuni resti in carrer Ataulf e zone limitrofe
PLA DEL PALAU E IL PORTAL DEL MAR - BARCELONA XIX SECOLO
Inizio

FOSSAR DE LES MORERES BARCELONA
Adiacente a Santa Maria del Mar un luogo che si può definire sacro per i Catalani. Troverete sempre una fiaccola accesa perché come dice l'incisione sul muro è un urna dell'onore: en el fossar de les moreres no se enterra cap traidor, un cimitero, anche se il suo contenuto ormai è stato rimosso per ragioni di igene pubblica.

Fossar de les Moreres
Fossar de les Moreres
L'urna dell'onore

Commemora la battaglia del 1714 con la quale i Borboni presero Barcelleona cambiando così definitivamente la storia che era iniziata con la Corona Aragonese.

Racconti popolari o leggenda, dicono che terminata la battaglia tra i catalani e i francesi, vennero seppelliti in questo luogo i caduti. Nel contesto della sepoltura, un padre riconobbe suo figlio il quale aveva partecipato alla battaglia ma dalla parte francese, quindo lo tolse dal cimitero. Per questo la scritta no se enterra cap traidor.
Ogni 11 de settembre, si commemora la Diada Nacional de Catalunya.


IL PONTE DEL PALACIO DEL VIRREY E SANTA MARIA DEL MAR.

Come si vede dal disegno, esisteva un ponte che dal Palau del Virrei, Palacio del Virrey (cast),  arrivava sino alla Chiesa di Santa Maria del Mar.
Fu costruito per motivi di pubblica sicurezza permettendo così al re o i suoi rappresentati di arrivare sino alla chiesa dove esisteva un palco reale, senza passare per le strade... Infatti in quel tempo il Capitans Generals, rappresentante della monarchia borbonica, non era visto di buon occhio dalla popolazione e allora per ragioni di sicurezza venne costruito il ponte che  fu demolito nel 1986 quando ormai il Palau del Virrei non esiteva più in quanto venne distrutto nell'incendio del 1875
Barcellona Scomaparsa Ponte di Santa Maria del Marbarcellona scomparsa
Barcellona Scomparsa Ponte che collegava  Santa Maria del Mar al Palacio Virrey
Disegni di J. Calvo Histoie y Lleyendes de Barcelona
Inizio

ARCO DI TRIONFO. ARCO DE TRIUNFO. BARCELONA.
L' Arc del Triomf in Catalano. Alto 30 metri, l'Arco di trionfo è stato costruito nel 1888 in occasione dell'Esposizione Universale, dall'architetto Josep Vilaseca i Casanovas.
Arco di Trionfo Barcellona
Arco di Trionfo Barcellona.
Curuiosità: la Diada a Barcelona si festeggia in questa piazza
L'arco è costruito in stile neo-Mudejar. La parte anteriore contiene la scritta di benvenuto: Barcelona rep les nacions, il benvenuto alle nazioni partecipanti, opera dello scultore Josep Reynes. Però al "Arco di Triunf (cast)" lavorarono diversi famposi scultori come Antoni Vilanova, con le sculture laterali inerenti l'industria, l'agricoltura ed il commercio, Josep Llimona(la Ricompensa - parte posteriore) e Torquat Tassocon le allegorie della scienza e delle arti. Vi sono inoltre riportati gli scudi delle province della Spagna ed il famoso Murcielago che ricorda le gesta di Jaume I e la conquista di Valencia.
 
Contrariamente al significato del trionfo militare,l'Arco de Triunfo de Barcelona

ARCO DE TRIUNFO particolare del benvenuto alle Nazioni di Josep Reynes
ARCO DE TRIUNFO BARCELONA particolare del benvenuto alle Nazioni di Josep Reynes

simbolizza il progresso della città che nel tempo, per le vicissitudini belliche che abbiamo accennato nella storia di Barcellona, è stata penalizzata per moltissimi anni a partire dal periodo della scoperta delle Americhe sino alla recente dittatura di Francisco Franco.

Non a caso nella piazza vi sono simboli che ricordano il triste passato, lo stesso nome del viale, Lluis Companysmartire catalano del 1940 e Pau Claris, 1640, vedi la Guerra dels Segadors.
Inoltre l'Arco de Triunfo da l'accesso al parco della cittadella che sino al 1888 conteneva la famigerata Ciutadella de Barcelona, una fortezza costruita all'epoca di Filippo V al termine della guerra di successione. Viene in mente un famoso italiano che casualmente a Barcellona aveva uno scultore omonimo: Torquat Tasso.

Curiosità, Torquato Tasso,
fu un poeta italiano scrisse nel 1581 la GERUSALEMME LIBERATA ed in seguito, dopo la revisione, riscrisse il poema eroico con il titolo GERUSALEMME CONQUISTATA. Certamente non centra assolutamente niente con il Tasso scultore.. però non è un caso che in questo luogo si celebra la Diada.

La Diada de Barcelona.

Il giorno 11 di settembre si festeggia la "Diada de Barcelona", festa nazionale. Le celebrazioni si tengono in prossimità
del Arc del Triomf. La Diada commemora con orgoglio, la resistenza delle truppe barcellonesi alle preponderanti forze Borboniche di Filippo V comandate dall'inglese Duque de Berwick nel corso della guerra di successione terminata nel 1714. Il Duca dopo l'occupazione, impose nuove leggi (rif. Decreto de Nueva Planta 1716) , con la quale abolì le istituzioni tradizionali della Catalogna redatte da oltre quattrocento anni.

L'arco si trova tra Passeig de Lluís Companys e de Sant Joan, Al termine di un ampio viale di collegamento con il Parco della Ciutadella ed è stato costruito nel luogo dove avvenne l'ultima battaglia dove le forze di Barcelona capitolarono dopo circa due mesi di resistenza : Portal Nou.

Inizio

LEGGENDA DEL MURCIELAGO DI JAUME I.
I musulmani di Valencia credevano che finché il loro pipistrello (Murciélago) volasse sulla città i cristiani non l'avrebbero mai conquistata.
Ma il famoso Murcielago quella notte si diresse verso l'accampamento dei soldati cristiani condotti dal grande Re Catalo Aragonese Jaume I el Conqueridor, il Conquistatore, e si installò proprio nella tenda del re.
la corona delle Faroles il Murciélago sulla corona I soldati dormivano tranquilli quando nella tenda di Jaume I si udirono forti colpi che vennero interpretati dalle guardie come un un suono sconosciuto quindi dettero l'allarme, quando capirono che si trattava solo del pipistrello. Durante il trambusto si diedero conto che i nemici arabi si avvicinavano all'accampamento e poterono cosi reagire causando molte perdite ai nemici. Nei giorni successivi la città di Valencia cadde in mani cristiane e Jaume volle ricordare questo poderoso pipistrello ponendolo come un insegna sulla corona.
Anche in Barcellona, sul Paseo de Gracia, la corona delle Faroles, lampioni, sono sovrastate dal ormai famoso Murciélago. Alla Dogana, Duana, potete scorgere lo stesso simbolo.
Inizio
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE

PORTALE: BARCELLONA

BARCELLONA SCOMPARSA

GUIDA BARRIO MEDIEVALE
BARRIO MEDIEVALE

BARCELLONA SCOMPARSA

VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
CASA VEDERE A BARCELONA
COSA VEDERE A BARCELLONA PANORAMICA
BARCELLONA PANORAMICA

VIDEO BARCINO ROMANA
Barcino Romana Barcelona
INFORMAZIONI TURISTICHE DESCRIZIONI

GUIDA TURISTICA DEL BARRIO GOTICO
Barrio Gotico Barcelona
INFORMAZIONI TURISTICHE DESCRIZIONI

STORIA E LEGGENDE DESCRIZIONI
Storia di barcellona
VISITE GUIDATE BARCELLONA ITINERARI
STORIA DELLA CATALOGNA
Storia della Catalogna Historia de Catalunya
STORIA DELLA CATALUNYA

Mercato del Born Barcelona ricostruzione
Mercato del Born Barcelona

Portal Nou la conquista di Barcellona da parte delle truppe Borboniche 1714
Portal Nou la conquista di Barcellona da parte delle truppe Borboniche 1714
Barcellona scomparsa Oggi in questo luogo sorge l'Arco di Trionfo

BARCELLONA SCOMPARSA
Pau Claris Storia di Els Segadores Escursioni Barcellona
Pau Claris Arco di Trionfo
vedi Castello de Montjuic
barcellona scomparsa campo sagrado
Fonte in ricordo del Governatore della Calalunya  Francisco Bernaldo de Quirós y Mariño de Lobeira. Marquis of Campo Sagrado
il murcielago arco de Triunfo Barcelona
Particolare dell'Arco de Triunfo, il murcielago, pipistrello.
Santa Maria Del Mar Barcelona El Born Barrio Medieval
Santa Maria Del Mar

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate

ESCURSIONI IN CATALOGNA
VIAGGI ORGANIZZATI
Parti con Noi - i Viaggi ele date di partenza aperti a tutti - Feria Tours
VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT
Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: