Casa Museo Dalí di Portlligat


Musei Salvador Dalí - Cadaqués - Costa Brava - Spagna

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
MUSEO DI PORTLLIGAT
DESCRIZIONE
CADAQUÉS
NELLA PAGINA: CASA MUSEO DALÍ DI PORLLIGAT
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Indice guida delle pagine di Salvador Dalí
Successiva:
Indice guida del Portale

PAGINE PRINCIPALI ITINERARIO MUSEI DALÍ
»
Museo Dalí Figueres - Museo Portlligat -
Museo Púbol
Casa Museo Dalí di Portlligat

CASA MUSEO SALVADOR DALÍ PORTLLIGAT CATALUÑA
PORT LLIGAT CATALUNYA CATALUÑA

La Casa Museo di Salvador Dalí e di sua moglie Gala, era un gruppo di case di pescatori (7) che l'artista acquistò separatamente in più periodi dal momento in cui conobbe Gala. Allora non vi erano strade e i pescatori del luogo portavano alla coppia le cose necessarie e da mangiare. Con il tempo vennero trasformate in quello che vediamo cioè nella residenza personale della coppia Gala - Dalí. Oggi ripercorriamo questa storia attraverso la visita della casa Museo de Portlligat o Port Lligat (Cadaqués).

Fu in luogo di svago e stravaganze, lo potrete notare voi stessi durante la visita, ma anche un punto di riflessione e di lavoro dove il panorama stupendo dell'Empordà è spesso la cornice o lo sfondo dei quadri di Savador Dalí. Fu anche il luogo dove morì Gala ed è proprio da qui che iniziò il suo ultimo viaggio.

CADAQUÉS

Dal 1908 grazie agli amici Pichot la famiglia Dalí venne in possesso di una casa per l'estate e da quando Salvador ebbe la ragione, la spiaggia di Llaner divenne non solo la sua casa ma il luogo della sua memoria futura. Quella casetta che venne definita il tempio della cordialità e dell'amicizia non era molto grande e quando Salvador Dalí ebbe necessità di più spazio, il padre, celebre notaio di Figueres (Figueras), comprò un piccolo studio presso Punta Pampà a Porto Alguer dove appunto nacque il celebre quadro.

Alla famiglia Dalí piaceva anche andare lungo la costa, special modo nella parte di Cap de Creus (Capo Creus) dove appunto Salvador traeva idee per nuove immagini dei suoi quadri. Si pensi che proprio in Cala Cullarò esiste una pietra che ispirò la forma del dipinto di El Gran Masturbador.

QUANDO DALÍ CONOBBE GALA A CADAQUÉS.
Alla Residencia de Estudiantes de de Madrid (ACADEMIA DE LAS BELLAS ARTES DE SAN FERNANDO) Dalí divenne inseparabile amico di Garcia Lorca e Luis Buñuel i quali vennero a passare alcune vacanze proprio in Cadaqués, vacanze indimenticabili come disse il pittore catalano ma nel 1929 per realizzare un film a Parigi con Luis Buñuel, un Cane andaluso, (Un perro andaluz) conobbe Paul Eluard e sua moglie Gala che proprio in quella estate piombarono in Cadaqeus per conoscere meglio quei luoghi di cui il giovane Dalí parlava spesso. Da allora Helena Ivànovna Dakonova, Gala, cambiò la vita del pittore e iniziò così la loro storia.

Barca di PortlligatNacque un amore e una passione che provocarono l'ira del padre e della sorella del pittore catalano e nonostante ciò, dopo un breve periodo a Parigi, si trasferirono proprio in Portlligat (Port Lligat), un luogo privo di comunicazioni dove Dalí comprò una casetta dai pescatori locali, una insenatura suggestiva proprio vicino a Cadaqués.

La prima casetta apparteneva ad una pesciaiola, Lidia, che la usava come baracca degli attrezzi. Dimensioni 22 metri quadrati e si poteva raggiungere solo in barca. Non aveva ne acqua ne luce, cosa risolta con lampade a petrolio e con la presenza di un pozzo di acqua potabile nelle vicinanze che in seguito venne immortalato nel quadro Portrait de Gala del 1933.
Inizio

LA CASA MUSEO DI PORTLLIGAT

Le piccole case di pescatori, nel tempo, vennero unite sino ad ottenere un labirinto surrealista dove venne mescolato sapientemente, un arredamento tradizionale e sobrio ad uno completamente Kitsch in quanto questo portava a discussioni che sfociavano nell'ideale surrealista dove tutto era permesso e dove tutto era sinonimo di libertà.

L'ingresso della casa ribattezzato l'ingresso dell'Orso per via dell'Orso impagliato che svolge diverse funzioni come lampada, porta ombrelli ecc racchiude in se la metafora della privacy. La sala da pranzo con ornamenti marini, sedie di paglia di varie dimensioni con sopra gli strani caschetti usati una volta dalle donne per portar pesi sulla testa, oche imbalsamate. La stanza degli armadi che potrebbe essere ribattezzata la sala delle memorie dove centinaia di fotografie e ritagli di giornali commentano la vita della coppia. L'atelier della pittura è forse la stanza più importante perché potrete scoprire con usava lavorare il pittore catalano. Qui si fecero le grandi tele per i soffitti della sala del vento, il Palazzetto Albéniz e il Castello di Pulol, grazie ad una speciale attrezzatura di carrucole che muovevano in alto e in basso la tela di grandi dimensioni.

Poi ancora la stanza dei modelli, la camera da letto dove con geniale maestria viene posto uno specchio che riflette i primi raggi del sole mattutino illuminando il letto. La sala ovale, I giardini, la piscina con una curiosa forma fallica e i divani di Oscar Tusquets (sala Mae West - Figueras). Tutto è un montaggio surrealista dove potrete sbizzarrire la vostra fantasia nel trovare una spiegazione. VISITE GUIDATE
La visita guidata viene effettuata su prenotazione e passano 8 persone per volta le quali accompagnate da una guida del museo visitano l'intera casa. Sicuramente il museo vi risulterà molto suggestivo e ancora oggi, noterete lo spirito sempre presente di Gala e Dalí.

In Cadaqués non mancate di vedere anche il museo cittadino deve troverete moltissimi disegni di Salvador Dalí. Buon viaggio!
 

Salvador Dalí
Escursioni Cadaqués
Musei Dali Port Llivat Pubol e Figueras Il Triangolo daliniano
Museo Dalí Portligat
Piscina Museo Dali - Portlligat
Portlligat
Cap de Creus Catalogna
Cap de Creus Catalogna

Museo Dalí Cadaqués
Museo Dalí Portlligat Catalogna
L'ingresso dell'Orso

Museo Port Lligat sala da pranzo
Sala da pranzo

Casa Museo Salvador Dalí Portlligat Cadaqués
Foto della stanza delle memorie
Costa Brava Cataluña

Salvador Dalí
VISITE GUIDATE
Casa Museo Salvador Dalí Portlligat Cadaqués
Cadaqués Porto Alguer
Cadaqués Porto Alguer

Segui leggendo: Indice guida delle pagine di Salvador Dalí
Indice

Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: SALVADOR DALÍ
CASA MUSEO DI PORTLLIGAT
CASA MUSEO DI PORTLLIGAT
CASA MUSEO DI PORTLLIGAT e CADAQUÉS
PORT-LLIGAT E CADAQUÉS
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate
GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE COSTA BRAVA GIRONÈS EMPORDÀ
COSTA BRAVA - GIRONÈS - EMPORDÀ
IL SURREALISMO - DALÍ VITA E OPERE
MUSEI DALÍ
DESCRIZIONE MUSEI SALDADOR DALÍ
Biografie Pittori, Architetti
BIOGRAFIE PITTORI E ARCHITETTI
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE LISTA GUIDE LOCALI
Visite guidate Musei Salvador Dalí

Porto Alguer Cadaqués
Porto Alguer Cadaqués
Porto Alguer vista dall alto
Porto Alguer vista dall' alto
CADAQUÉS
Cadaqués

Casa Museo Dalí di Portlligat
Casa Museo Dalí di Portlligat
Casa Museo Dalí di Portlligat
Casa Museo Dalí di Portlligat

Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI BARCELLONA E COSTA BRAVA
ESCURSIONI E VISITE GUIDATE
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate

ESCURSIONI IN CATALUNYA
VIAGGI IN CATALOGNA PER VISITARE I MUSEI DI SALVADOR DALÍ
VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
ESCURSIONI A FIGUERES PUBOL
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate

PORTLLIGAT CADAQUES CATALUÑA
OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de Mar - Costa Brava
  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno
Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: