Incoming Tour Operator Spagna Feria Tours Portalturismohotel.com
Itinerari turistici Spagna INDICE GUIDA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni
Informazioni Mete turistiche Spagna CITTÀ DELLA SPAGNA Diari di Viaggio Diari di Viaggio Guide Turistiche Guide Turistiche Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Last Minute LLoret de Mar Hotel Samba Lloret de Mar i Video di Portalturismo Video Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra SiteMap
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna

Le leggende della cattedrale
Il Faco di Ramón Berenguer II Cap d'Estopes


HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Raisen katalog Reiseveranstalter in Spanien


LEGGENDE DI GIRONA
Turismo Girona Spagna
NELLA PAGINA:
Cerca in Portalturismohotel.com:
Leggende di Girona Ermendenda e le leggende della Cattedrale
TURISMO GIRONA STORIE E LEGGENDE NELLA GIRONA MEDIEVALE

Il falco della cattedrale
El halcón de la Catedral

LA CONTESSA ERMESSENDA O ERMESSSENDA.
Quasi sempre da una leggenda, il personaggio descritto diventa un mito. Questa volta è l'inverso. Personaggi realmente esistiti entrano nella leggenda.
Stiamo parlando della Contessa di Girona e Barcellona Ermessenda de Carcasona
Ramón Berenguer II detto Cabeza de Estopa e Berenguer Ramón II detto el Fratricida.
Nella cattedrale abbiamo due sarcofagi, quello di Ermessenda e quello di Ramón Berenguer II detto Cap d'Estopes in catalano.
 
Ramón Berenguer II Cap d'Estopes e il falco il Falco lo troviamo scolpito in una archivolto esteriore della porta di San Michele della Cattedrale di Girona.

Il motivo di questa curiosa scultura è  dovuto ad una lunga storia che vi raccontiamo di seguito. L'argomento fa parte della storia dei Conti di Barcellona.
 

Ramón Berenguer II Cap d'Estopes e il falco dell'archivolto nella porta di San Michele

Ramón Berenguer II Cap d'Estopes e Berenguer Ramon II. -
Racconto la storia che in quell’epoca, il condado di Girona e Barcellona era condiviso da due fratelli gemelli, Raimondo Berengario II (1076-1082), detto Cap d'Estopes per il colore dei suoi capelli e Berengario Raimondo II  che dopo i fatti di seguito raccontati, lo chiamarono il fratricida

Erano figli di Ramon Berenguer I e di Almodis de la Marca di Tolosa, la quale ricordiamo, venne rapita da Berenguer I quanto era già al secondo matrimonio e madre di quattro figli tra i quali Raimundo IV di Tolosa che entra nel racconto. Almodis era discendente di Carlomagno, e quando venne rapita era sposata con Ponzio II di Tolosa.

Alla morte del Padre  (Ramon Berenguer I) , Ramón Berenguer II Cap d'Estopes divenne Conte di Girona, Osona e Barcelona etc, secondo il testamento, dovette regnare congiuntamente a suo fratello.

I due gemelli regnarono, dapprima sotto la reggenza di nonna Ermensinda (o Ermessenda) vedi Contessa Ermessenda e poi per loro conto.

L'assassinio.
Ma il 5 dicembre 1082, il conte Ramón Berenguer II Cap d'Estopes, fu assassinato, mentre si recava da Girona  a Barcellona, quando attraversava un bosco, fu trovato da un contadino attirato dal volo del Falco, l'atra versione racconta di una battuta di caccia, Secondo il racconto di uno degli accompagnatori, fu ucciso per ordine del fratello gemello, il conte Berenguer Ramon II (poi detto il Fratricida). Il fatto in seguito, divenne voce popolare. Comunque sia, il corpo del conte, fu trovato in una località chiamata: Gorg d'en Perxistó conosciuta come: Gorg del Comte,  vicino a Sant Feliu de Buixalleu, nei pressi di Hostalric, comarca della Selva.

Trasportato a Girona venne sepolto nella cattedrale di questa città nel sarcofago che ancora oggi esiste.

Del Falco si raccontano anche che seguì il feretro sino alla cattedrale, volò in circolo sopra Berenguer Ramon II sino a cadere esausto indicando così, l’assassino del suo padrone e per questo lo troviamo scolpito sull' archivolta della porta di San Michele. 

Berenguer Ramon II diventa l'unico Conte di Girona, Osona e Barcelona, Razes, Carcassonne etc e farà  da tutore al nipote, figlio di Ramon Berenguer II el Cap d'Estopes, personaggio ben conosciuto come il Conte Ramon Berenguer III el Gran.

Tra storia e leggenda. La morte di Berenguer Ramon el fratricida.
Versioni distinte raccontano che fu costretto a fare un duello il cui esito era la prova dell'innocenza o della colpevolezza perché patrocinato dalla giustizia di Dio. Dopo aver perso il duello, secondo una leggenda, morì pellegrino in Terra Santa ma fatti più accreditati lo vedono morire nella prima crociata nel 1099 quando uno dei comandanti era appunto Raimondo IV di Tolosa o Raimondo di Saint-Gèli, figlio di Ponzio II di Tolosa e di Almodis de la Marcha, quindi suo fratellastro.
indice

LEGGENDE DELLA GIRONA MEDIEVALE - TURISMO GIRONA.
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: COSTA BRAVA - GIRONES
LEGGENDE EL HALCÓN DE BERENGUER II
LEGGENDE DI GIRONA
leggendi di Girona ITINERARIO NELLA GIRONA MEDIEVALE
VISITE GUIDATE GIRONA MEDIEVALE
VISITE GUIDATE GIRONA INFORMAZIONI TURISTICHE E VIDEO STORIA ITINERARI E INFORMAZIONI
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE

GIRONA VIAGGI IN COSTA BRAVA
ITINERARIO TURISTICO - LEGGENDE

TUTTI I VIAGGI ORGANIZZATI
Mete Turistiche per i tuoi Viaggi In Spagna Viaggi organizzati

VIAGGI SPAGNA LE METE TURISTICHE
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
LEGGENDE DI BARCELLONA

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno

Ermessenda riproduzione del sarcofago
Riproduzione del sarcofago gotico di Ermessenda
Informazioni turistiche Girona

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: