Slovenia e Croazia da scoprire

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
VIAGGI IN CAMPER
SLOVENIA E CROAZIA
NELLA PAGINA - INDICE DEGLI ARGOMENTI
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Diari di Viaggio
Successiva:
Indice guida del portale
»
Diari di viaggio - Viaggi in camper
Croazia e Slovenia in Camper

 Viaggi in camper  Itinerario Croazia - Republika Hrvatska e Slovenia - Sloveija

Per gli amanti della natura, della buona cucina e dei Casinò vi consigliamo la SLOVENIA. Se poi possedete un camper potete scegliere tra mare o montagna, boschi, castelli, grotte, laghi e parchi naturali cogliendo di tutto questo le luci e i colori nelle diverse ore della giornata. La Slovenia e la Croazia fanno parte della comunità Europea quindi valgono le regole comunitarie per quanto riguarda l'assistenza medica etc. In Croazia la moneta è la Kuna
Parcheggiare con il camper non è un problema in nessuna parte.

A Nova Gorica hanno costruito un grande supermercato con le principali marche Oviesse ecc.  È presente anche una banca dell'Unicredito.

A parte i Casinò nella città non ci sono altre cose da vedere. Ci sono 2 Casinò del gruppo Hit, Perla e Park. Oltre al Casinò Jolly, che pur piccolo è dotato di nuove macchine. Il Perla (tipo Las vegas) è il più prestigioso, ci sono tutti i giochi e oltre 1000 slot machines e ovviamente spettacoli gratuiti e serate speciali con artisti Italiani, ovviamente a pagamento. Un buffet spettacolare e ai clienti speciali (molto speciali), ci siamo resi conto che gli offrono la camera gratis.
Gli altri Casinò; Principe, Fortuna e Paquito hanno le stesse caratteristiche ma per esperienza personale meglio frequentare i primi tre. Buono anche il di Casinò di Portorose.

In Croazia da segnalare il Casinò del gruppo Hit a Umago. Un'altro Casinò, il Selei è situato sul mare ed ha una buona vista. Tempo fa, offriva le camere del suo albergo gratis ora, a distanza di anni non credo..

ITINERARIO: COSA VEDERE IN SLOVENIA E CROAZIA
Nuova Gorica
Lago di Bled
Slovenia Cave di Postojna Grotte di Postumia
Ljubljana - Lubiana (ita) la capitale della Slovenia
Castello di Rihemberk
Castello di Lubiana
Castello di Predjama
Cascate di Slap Boka

Croazia Umago - Umag
Croazia Pula - Pola (ita) - Anfiteatro Romano - Tempio di Augusto
Croazia - Spalato - Palazzo dell'Imperatore Diocleziano nato a Solin o Salona (ita) dove si trovano molti reperti di epoca romana.
Laghi di Plitvice - Croazia
Inizio

San Daniele del Carso - Štanjel grad (Komen) Slovenia. Il Castello di Štanjel grad fa parte della storia dell'Istria, nel tempo fu al centro della disputa relativa ai Bizantini e Longobardi ed infine venne a far parte all'Impero di Carlo Magno una volta incoronatosi re di quest'ultimi.  Carlo Magno e i successivamente i suoi figli divennero re d'Italia. Nel IX secolo Berengario del Friuli discendente di Ludovico il Pio per parte di madre, sposata con  Eberardo del Friuli, diviene re d'Italia nel anno 888, successivamente questo territorio che gia faceva parte dei possedimenti  di Berengario, una volta divenuto re, li concesse al suo fedele vassallo Vilfredo che divenne il Marchese del Friuli, territorio che comprendeva anche San Daniele del Carso. Štanjel grad prenderà parte  all'evoluzione storica accennata nella storia di Umago.
Inizio

Umago - Croazia - Umag fa parte dell'Istria, penisola che a sua volta si divide con la Croazia e la Slovenia, nella zona si parlano due lingue e anche tutte le indicazioni sono bilingue, il Croato e l'Italiano, (per non dire veneziano) ovviamente anche lo sloveno,   questo non solo per la vicinanza della penisola Istriana al Friuli Venezia Giulia e quindi al Veneto ma perché dal XIII al XVIII secolo la penisola fece parte della Repubblica di Venezia. Successivamente divenne parte dell'Impero Austriaco e poi di quello Francese all'epoca di Napoleone per ritornare poi sotto gli Austriaci. Dopo la Prima Guerra Mondiale l'Istria e quindi anche Umago fu annessa al Regno d'Italia (1920) e in questo periodo venne praticamente colonizzata dagli Italiani che furono oltre il 50% della popolazione. Durante il secondo conflitto mondiale i tedeschi e i fascisti fecero quel che fecero (43-45) e alla fine  quelli che non furono trucidati nelle Foibe dovettero abbandonare tutte le loro proprietà, un esodo che durò sino al 1954. Però non tutti gli Italiani furono a favore dei regimi fascisti e forse per rispetto a questi nei trattati degli anni cinquanta la penisola conservò la lingua italiana.
Inizio

Lubiana - Ljubljana è la capitale della Slovenia. Anticamente era una zona paludosa per questo veniva chiamata Laubach dal quale potrebbe derivare il nome Ljubljana.
Sappiamo che inizialmente fu un castrum romano dove stazionava la XV Legione Apollinaris (in onore di Apollo) condotta prima da Giulio Cesare e poi dal mitico Augusto quando ancora non era imperatore. Era il tempo della lotta tra Cesare e Pompeo (I se. a.C). Questa legione prese parte a campagne sia nei Balcani che in Siria e poi per finire in Africa. Ottaviano intraprese una campagna militare che durò due anni a partire dal 35 a.C. conquistando questa regione che chiamavano Illirica, per questo in molte città si trovano riferimenti proprio a Augusto e ovviamente resti archeologici di epoca romana. Certamente la sua storia coincide con l'epoca bizantina e quella Carolingia e per finire la regione e Ljubljana fece parte del sacro Romano Impero quando era governato dagli Asburgo. Dopo l'epoca napoleonica la Slovenia fu una repubblica (Illirica) e successivamente alle due guerre mondiali dopo aver fatto parte dell'Italia e della Jugoslavia divenne la Repubblica Slovena (1991) Republika Slovenija

Passeggiando per Lubiana riconosciamo lo stile architettonico della vicina Austria dove non mancano riferimenti modernisti allo stile austro - germanico. Particolare il Ponte dei Draghi che attraversa il fiume Ljubljanica, come noterete, il dragone si integra con lo scudo di Lubiana riferendosi alla mitologia.

Drago di LubianaLeggenda del Dragone di Lubiana.
Si narra gel viaggio di Giasone e gli Argonauti.. ebbene si, sono venuti anche qui durante l'impresa della ricerca del Vello d'Oro.. Giasone nel risalire il fiume Danubio e alcuni suoi affluenti incontrarono un lago nei pressi del fiume Ljubljanica che attualmente attraversa la città. (non scordiamo che la zona era paludosa e attraversata da fiumi e fiumiciattoli). Questo lago era la dimora di una grande drago e Giasone, per proseguire il suo viaggi verso il mare, dovette ucciderlo.  Ecco spiegato il motivo del dragone.

Durante la visita alla città siamo saliti anche al castello le cui foto sono nel video.
Inizio

Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
VIAGGI IN CAMPER
Sloveija e Republika Hrvatska in Camper
SLOVENIA E CROAZIA
VOTA IL PORTALE -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA
DIARI DI VIAGGIO PER IL MONDO
Diari di Viaggio - appunti - Viaggi in Camper
VIAGGI IN CAMPER IN EUROPA
VIAJES EN AUTOCAROVANA
VIAJAR EN AUTOCAROVANA
FRANCIA ESPAÑA ITALIA Y PORTUGAL

VIDEO SLOVENIA.

» Informazioni turistiche Slovenia e Croazia
Informazioni turistiche Slovenia e Croazia  
http://www.viaggioineuropa.it

http://www.turismocroazia.com

La pagina web http://www.visitljubljana.com/it/ dove sono specificati i punti di interesse potrà esservi utile per la visita della città.
I luoghi da visitare dipendono da persona a persona per questo vi consigliamo le informazioni turistiche della Slovenia contenute in:
http://www.slovenia.info

Štanjel grad (Komen) San Daniele del Carso
Štanjel grad (Komen) San Daniele del Carso
Štanjel grad -Sfondo Chiesa di San Daniele
Štanjel grad -Sfondo Chiesa di San Daniele
Umago - Umag - Croazia
Umago - Umag - Croazia
 Postojna Grotte di Postumia
 Postojna Grotte di Postumia da wikipedia
Lago di Bled - Slovenija
Lago di Bled - Slovenija
Ljubljana Slovenija - Lubiana - Slovenia - Castello
Ljubljana Slovenija - Lubiana - Slovenia
Lubiana - Slovenia
Lubiana - Slovenia

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: