Fundació CaixaForum Barcelona

Musei di Barcellona

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
Obra Social Fondació CaixaForum - Barcelona
INDICE DEGLI ARGOMENTI CAIXAFORUM

Esposizione Arte Contemporanea
Il museo nasce su una antica fabbrica tessile del Sig. Casaramona. Oggi è uno dei musei d'arte più prestigiosi di Barcellona - Obra Social Fondació Caixa Forum - Barcelona

 

.- PAGINE A SEGUIRE:
Precedente: Mies Van Der Rohe Barcelona
Successiva:
Musei Barcellona

» Cartine Itinerari turistici Barcelona

Fundació CaixaForum Barcelona.

Grande centro culturale di Barcellona Ubicato sul Montjuic, in uno spazio considerato l'ultimo gioiello dell'edilizia industriale del novecento.
museo arte contemporanea Barcellona Casimir Casaramona i Puigcercós proprietario della fabbrica tessile omonima, in seguito all'incendio che distrussero i fabbricati commissionò a Josep Puig i Cadafalch (architetto e politico Barcellonese ma principalmente un grande interprete del Modernismo Catalano insieme agli architetti Lluís Domènech i Montaner e Antoni Gaudí), un edificio moderno capace di rispondere a tutte le esigenze tecniche del tempo con una attenzione particolare alla sicurezza incendi, infatti la fabbrica venne dotata di due torri cisterne per l'acqua.
La fabbrica Casaramona venne costruita con i criteri dettati dal modernismo ovvero con peculiarità costruttive come ad esempio il ladrillo, il mattoncino rosso, ceramiche e ferro battuto, anche se questi due ultimi materiali vennero adoperati con parsimonia vista la destinazione dell'edificio.
 
Fondazione Caixa Forum Montjuic Barcellona Terminata nel 1911, il comune premiò l'edificio modernista come migliore costruzione del 1912. L'inaugurazione si tenne l'anno successivo quando mori Casimiro Casaramona e la fabbrica tessile rimase in funzione sino al 1920 per poi essere utilizzata come caserma di polizia nel 1940.

Nel 1976 fu dichiarato Monumento Storico Nazionale sino a che CaixaForum comprò l'edificio modernista per installare un complesso culturale con ampi saloni, un laboratorio di Arte e sale di esposizioni destinate a collezioni di arte contemporanea. (vedi musei Barcellona per la Caixa Forum di Casa Macaya, sempre architettura modernista dell'architetto Josep Puig i Cadafalch).
Per trasformare la fabbrica nell'attuale fondazione Caixaforum, Obra Social Fundació la Caixa, si incaricarono gli architetti Roberto Luna, direttore delle opere, Javier Asarta, restauro esterno e l'ingegnere Robert Brufau per creare un seminterrato capace di contenere le diverse sale espositive.
 
Casaramona Josep Puig i Cadafalch Architettura Modernista Inoltre per dare una immagine consona alla nuova destinazione dell'edificio, si incaricò il celebre architetto giapponese Arata Isozaki, autore del Palazzo dello Sport Sant Jordi al Montjuic di Barcellona, di costruire un nuovo accesso interpretato come una grande struttura in vetro e acciaio.

La caratteristica unica dell'edificio situato adiacente alla  Avinguda de la Reina Maria Cristina, termina nel piazzale antistante alla famosa Fontana Magica di Barcellona
la cui storia che ci riporta indietro al 1929 quando Josep Puig i Cadafalch, Guillem Busquets e Antoni Darde progettarono e costruirono questo bellissimo complesso per l'Esposizione Universale di quell'anno e dove oggi sono state riposizionate le 4 colonne abbattute da Primo de Rivera perché simboleggiavano la bandiera Catalana

Curiosità. El Polideportivo de Palafolls o Palaulet.
Disegnato dall'architetto Arata Isozaki, il Palauet è divenuto l'orgoglio di Palafolls, un padiglione circolare (66 metri di diametro) coperto solo per la metà mentre l'altra permane a cielo aperto. L'opera segue la cultura architettonica giapponese dove si da molta importanza alla luminosità senza però permette la visione dall'esterno. Il "tetto" è un complesso sistema di supporto ondulato formato da acciaio il cui disegno armonico è la peculiarità del Palauet di Palafolls.


Museo Arte contemporanea Caixa Forum Barcelona
CaixaFourm Barcelona
Descrizione Barcellona Caixa Forum oltre 100 descrizioni di escrursioni turistiche Calatogna
 Barcellona
oltre 100 descrizioni
Viaggi e Turismo


Arte contemporanea
Esposizione di Arte contemporanea
Riforme Museo CaixaForum Barcelona

Caixa Forum architetti Arata Isozaki Asarta e Brufau Barcellona Montjuic
Museo CaixaForum Barcelona riformata da
Arata Isozaki, Luna, Asarta e Brufau
Barcellona Montjuic


Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE BARCELLONA
MUSEI BARCELLONA - CAIXAFORUM -
VISITE GUIDATE BARCELLONA VIDEO
Visite guidate Barcellona

STORIA ITINERARI E INFORMAZIONI
VOTA IL PORTALE -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE 
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA
Vedi Offerta

Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI DI BARCELLONA E COSTA BRAVA
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate
ESCURSIONI IN CATALOGNA
I VIAGGI ORGANIZZATI
Mete Turistiche per i tuoi Viaggi In Spagna Viaggi organizzati

VIAGGI SPAGNA LE METE TURISTICHE

VIAGGI E TURISMO BARCELLONA

PARTENZE MAGGIO GIUGNO SETTEMBRE
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT

Museu Nacional d'Art de Catalunya
Museu Nacional d'Art de Catalunya
Le Fontane Magiche
Le barre di Puig i Cadafalch
CaixaForum Barcelona
CaixaForum Barcelona
Museo Arte Contemporanea Caixa Forum Barcellona
Esposizione permanente di Arte Contemporanea
Architettura Modernista

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: