Archivo de la Corona de Aragón
Palacio del Lloctinent

Palacio del Lloctinent - La Torre del Rei Martí - Resti della Barcino nel museo MHCB Casa Clariana Padéllas

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
ARCHIVIO DELLA CORONA DI ARAGONA
BARRIO GOTICO
 NELLA PAGINA: ARCHIVIO DELLA CORONA DI ARAGONA
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Centro escursionista -Tempio Augusto
Successiva:
Sede dell'Inquisizione
» Barcelona
Archivo de la Corona de Aragón Barcelona

Archivio storico della Corona di Aragona

ARCHIVO DE LA CORONA DE ARAGÓN -
ARCHIVIO STORICO DELLA CORONA ARAGONESE -
Archivo Real de Barcelona. -
Carrer dels Comtes Barcelona.

La Puerta de San Jorge.
Puerta San Jorge BarcelonaQuesta porta, opera di Josep Maria Subirachs realizzata nel 1975 comunica il Palacio de los Virreyes, sede del Archivo de la Corona de Aragon, con la sala principale del Palacio Real, il "Salón del Tinell".

Nella porta ci sono differenti testi in latino, catalano e aragonese tratti dalle cronache medievali, che descrivono gli interventi "miracolosi" di San Giorgio (Sant Jorge) in varie battaglie. Ovviamente con lo stile che caratterizza lo scultore, viene rappresentato San Jorge e lo scudo con le quattro barre dei Conti di Barcellona e dei Re della Corona di Aragona con la mappa dei territori conquistati sino al 1410** coincidente con la morte dell'ultimo Conte -Re della dinastia di Wifredo el Velloso.
La scala che da accesso al Palacio de los Virreyes mostra sul soffitto una spettacolare opera di pannellatura in legno, tipica dell'arte mudejar di molti Alcázares (palazzi reali musulmani) della penisola.

**Valencia, Maiorca, la Sicilia, la Sardegna e la Corsica, Napoli, la Contea di Provenza, e i ducati di Atene e Neopatria.

FONDAZIONE DELL'ARCHIVO DE LA CORONA DE ARAGÓN - PALACIO DEL LLOCTINENT ARXIU DE LA CORONA DE ARAGÓ (catalano).
        L'archivio storico della Corona di Aragona, Archivo Real de la Corona de Aragón de Barcelona, è senza dubbio il più importante nel suo genere e conserva la documentazione relativa ai territori conquistati e federati nella Corona de Aragona** inerente ai secoli XIII-XVI, e degli stati con i quali si i re della Corona si relazionarono tra i quali Pisa, Genova e Venezia, gli stati d'Europa come Inghilterra e Francia e alcuni Regni o Emirati dell'Africa del Nord e altre fonti documentali di diverse istituzioni civili ed ecclesiastiche, del IX e il XVI secolo.

L'archivio fu fondato dal re Jaime II nel 1318 nelle dipendenze del Palacio Real, nella Plaça del Rei a fianco del Palau Reial Major (catalano).
L' attuale edificio è considerato di valere storico-artistico. Venne incaricato dei lavori il maestro Antoni Carbonell (1549-1557) che ampliò parte del Palacio Ryal Mayor per volere di Carlo I di Spagna (Carlo V Imperatore) destinandolo come sede ufficiale del Vicerè, Palacio de los Virreyes anche se esisteva un altro edificio con questa funzione nei pressi della Basilica di Santa Maria del Mar.

Questo edificio è conosciuto anche come Il palazzo del luogotenente, Palacio del Lloctinent de Barcelona". In seguito venne occupato dalla "Inquisizione" e successivamente alla guerra di successione, si trasferirono nel palazzo reale le suore del convento di Santa Chiara che avevano perso la loro sede che stava nel quartiere della Ribera dove fu costruita la Ciudadella da Filippo V. Il palazzo fu riformato parzialmente per ospitare le suore che risiederono nell'edificio sino alla guerra civile.

Dal 1853
, è la sede dell'archivio della Corona di Aragona che dispone inoltre di un'altro edificio situato in Carrer Almogàvares, 77. Il Palacio del Lloctinent è stato restaurato e riabilitato in 2006.

È necessario specificare che il vero PALAZZO DEL VICERÈ - PALACIO DEL VIRREY BARCELONA è stato distrutto da un incendio nel 1875 e si trovava nei pressi della cattedrale di Santa Maria del Mar nella piazza del Palau.  
Vedi Barcellona Scomparsa  -
 
Curiosità. Il Palacio de los Virreyes ( in Pla del Palau) e Santa Maria del Mar erano collegati da un Ponte - tunnel permettendo così l'accesso al palco reale della chiesa senza transitare nelle strade. I resti del ponte si possono vedere ancora sulla facciata della Chiesa che da sulla piazza dove c'e' il monumento Fossar de les moreres Indice

Mirador del Rei Martí l'Humà » LA TORRE DEL REI MARTÍ - Mirador del Rei Martí l'Humà.
La torre o veranda del re Martí l'Humà si costruì a metà del secolo XVI (1555) accanto e a completamento del palazzo dei Vicerè. Da 1853, il palazzo con la sua veranda è stato sede dell'Archivio Aragonese (Archivo de la Corona de Aragón). La torre consta di cinque piani di galleria aperta. In un tratto di scala si trovano resti del secolo XVI in quanto, molto probabilmente all'epoca di Martí l'Humà, Martino l'umano, esisteva un mirador o veranta che consentiva la vista su Barcelona
Vedi Palau Reial Major

Mirador del Rei Martí l'Humà e sullo sfondo la Cattedrale
Indice

» MUSEO DE HISTORIA DE LA CIUTAD DE BARCELONA - MHCB
Casa Clariana Padéllas.

Casa Clariana Padéllas - Strada accesso sede del vescovo
Sotto il MHCB resti della Barcino Romana

Ricostruzione ipotetica di Barcelona epoca Iberica Romana

Indice

Chiamato comunemente MHCB il museo viene inaugurato nel 1943. L'edificio era conosciuto come la Casa Clariana Padéllas ed era situata nella Carrer dels Mercaders, vicino il Mercato di Santa Caterina.

Nel 1931 si stava lavorando per costruire la via Laietana e quindi molte case vennero demolite. Per fortuna ALCUNI pensarono di smontare questo prezioso edificio gotico catalano risalente al XV secolo e di rimontarlo in Carrer del Veguer, al lato della Cappella di Santa Agata che fa parte del Palazzo Reale Maggiore, Palalcio Reial Major in Plaça del Rei. Duranti gli scavi che avrebbero permesso di rimontare la Casa Padéllas furono rinvenuti i resti archeologici dell'antica Barcino Romana.  

Il MHCB mostra i resti della vita commerciale romana, della  prima comunità cristiana con l'antico battistero, il palazzo vescovile, accesso al palazzo reale, il salone del Tinell.. un percorso da non mancare. Carrer Veguer - Plaça del Rei
Busto romano Lapide romana Tintoria romana Casa Clariana Padéllas - Colonna romana - Barcelona Resti della domus o della barcino
Busti romani MHCB meseo Casa Clariana P. Pietra - Barcino.. dipinto di una casa dipinto di un auriga o un cavaliere
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: BARCELLONA - BARRIO GOTICO
ARCHIVIO DELLA CORONA DI ARAGONA
ARCHIVIO DELLA CORONA DI ARAGONA
Archivio storico della Corona di Aragona
PALACIO DEL LLOCTINENT BARCELONA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA
STORIA DELLA CORONA DI ARAGONA
STORIA CORONA DI ARAGONA
HISTORIA DE LA CORONA DE ARGON
STORIA E LEGGENDE DI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

VISITE GUIDATE BARCELLONA
GUIDA TURISTICA
BARRIO GOTICO E MEDIEVALE
STORIA DELLA CORONA DI ARAGONA
HISTORIA DEL LA CORONA DE ARAGÒN -
Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI BARCELLONA E COSTA BRAVA
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate
ESCURSIONI IN CATALOGNA

BARRIO GOTICO BARCELONA
Archivo de la Corona de Aragón Barcelona
Archivo de la Corona de Aragón Barcelona
Palazzo reale Barcellona e Archivo General de la Corona de Aragón
Palazzo reale Barcelona e a sinistra, l' Archivo General de la Corona de Aragón e la torre del Rei Martí
Plaza real XX secolo
Plaza real XX secolo

Casa Clariana Padéllas Museo de Historia de la Ciudad de Barcelona
MHCB - Casa Clariana Padéllas 
Museo de Historia de la Ciudad de Barcelona
 

MUSEO DE HISTORIA DE LA CIUTAD DE BARCELONA
MUSEO DE HISTORIA DE LA CIUTAD DE BARCELONA

VIAGGI A BARCELLONA

VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA  SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA
Vedi Offerta

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: